Ultime notizie

I giovani in contatto costruiscono il futuro

Volata finale per i campionati giovanili di pallapugno

ALTA LANGA La festa dei giovani in contatto è il frutto di un percorso biennale che ha coinvolto bambini e ragazzi dei paesi dell’alta Langa all’interno del progetto Future builders (costruttori di futuro), che si è svolto con il sostegno della Fondazione Crc. Future builders è stato promosso dai Comuni di Niella Belbo, Bossolasco, Cravanzana, Feisoglio, Mombarcaro e San Benedetto Belbo, coinvolgendo le nuove generazioni in attività sportive, ludiche e d’intrattenimento, al fine di coinvolgerle nelle proprie comunità di nascita e crescita. Nel corso dei due anni di attività, sono state proposti corsi di pallapugno e pallone leggero, canto moderno, musica, attività d’inclusione sociale con pet-therapy, yoga, passeggiate e giochi in natura sulla rete sentieristica dell’alta Langa.

Per celebrare la fine del percorso, nel prossimo weekend, ci sarà una festa conclusiva, che comincerà venerdì 2 giugno, alle 18, presso lo sferisterio di San Benedetto Belbo, con una partita di pallapugno tra le due squadre di partecipanti al progetto e seguite dagli allenatori della società pallonistica Alta Langa.

Sabato 3 la manifestazione si sposterà a Niella Belbo dove, in mattinata presso la Residenza San Giovanni si terrà un approfondimento con psicologhe di Istinto e psiche e gli educatori delle 2impronte di Alba. Nel pomeriggio, alle 16, nel salone polifunzionale, si svolgerà il corso di magia e illusionismo con Gabriele Rigo, cui seguirà il suo spettacolo Il mondo dei grandi e una gustosa merenda. Alle 18, in piazza del mercato, ci sarà il concerto di canti popolari con i ragazzi partecipanti al progetto Future builders, diretti da Pierluigi Rosso e Claudia Danni. La giornata si concluderà con una merenda sinoira, accompagnata dalla musica dei The Kollege e, alle 21, dal concerto delle Madamè.

La festa dei giovani in contatto si concluderà domenica 4 con una passeggiata naturalistica di dieci chilometri: ritrovo alle 9.30 in piazza XX settembre a San Benedetto Belbo con la guida Daniela Boglione.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba