Per la Festa della Repubblica in corso Langhe ad Alba debutta Clorofilla

Per la Festa della Repubblica in corso Langhe ad Alba debutta Clorofilla

ALBA Novità di primavera in corso Langhe: il Comune di Alba, l’associazione Albapiù aderente all’Associazione commercianti albesi, l’associazioni Asproflor comuni fioriti organizzano la prima edizione di Clorofilla corso Langhe in fiore, mostra florovivaistica, accompagnata da numerosi eventi collaterali.

La manifestazione si terrà venerdì 2 giugno – Festa della Repubblica – dalle 9 alle 19, in corso Langhe. Alle 16.30 è prevista l’esibizione degli sbandieratori dell’associazione Casa Piccoli, sodalizio che alle ore 17 offrirà una merenda a tutti i partecipanti, mentre nell’area del Palazzetto dello sport avrà luogo un momento musicale a cura del dj set. La giornata si concluderà alle 18 con l’esibizione del cantante Frio.

Nel corso dell’evento saranno esposte – oltre ai fiori e alle piante più tradizionali (rose, ortensie, piante officinali e aromatiche, orchidee, erbacee perenni, piante annuali, piante acquatiche) e agli arredi da esterno e da giardino – anche piante adatte ai cambiamenti climatici in corso.

Con questo evento il sodalizio tra la Città di Alba e l’associazione Asproflor comuni fioriti diventa sempre più stretto: «Alba è una città che investe molto nelle bellezza e nella cura del verde e dell’ambiente, tanto da essere stata scelta lo scorso anno per partecipare a Communities in bloom, la più importante competizione internazionale di fioriture, dove si è distinta con una medaglia di bronzo e una menzione speciale per il coinvolgimento della comunità nella Consulta del volontariato», commenta il presidente di Asproflor Sergio Ferraro. «Con questa nuova manifestazione vogliamo presentare ai cittadini albesi il meglio, offerto dai più importanti vivaisti specializzati a livello nazionale».

«L’idea di Clorofilla è nata recentemente, ma speriamo possa diventare un appuntamento fisso per la città di Alba», aggiunge Agostino Giusto, responsabile mostre di Asproflor comuni fioriti. «È una scommessa alla quale Asproflor e i suoi associati hanno aderito con entusiasmo e con proposte inedite e particolari».

«Una nuova manifestazione per corso Langhe – afferma il presidente di Albapiù Libero Siragusa – significa nuovo entusiasmo per un corso a vocazione commerciale che vive grazie alla frequentazione del pubblico. Nulla meglio dei fiori e delle piante offre un’immagine fresca e vitale del nostro centro commerciale naturale. Siamo fiduciosi di suscitare l’interesse dei frequentatori abituali delle nostre attività e di quanti coglieranno l’occasione del giorno di festa per trascorre qualche ora di svago all’aria aperta».

«Albapiù, il sodalizio che unisce i commercianti di corso Langhe, torna protagonista degli eventi albesi grazie a Clorofilla corso Langhe in fiore», affermano il responsabile marketing del territorio dell’Associazione commercianti albesi Marco Scuderi e il funzionario Edoardo Accossato. «L’Aca supporta il comitato di via con una costante azione di coordinamento e promozione di sinergie e ringrazia tutti i soggetti che sostengono l’iniziativa, in primis il Comune di Alba e Asproflor, i borghi e i comitati dell’area».

«I quartieri albesi stanno assaporando la primavera, grazie alle iniziative frutto della collaborazione di numerose realtà cittadine – affermano gli assessori del Comune di Alba al commercio Lorenzo Barbero e al turismo Emanuele Bolla – . Anche in questo caso un corso importante si riaccende con la bella stagione: sosteniamo volentieri un evento en plein air, nuovo e accattivante, incentrato sui fiori che la città di Alba impiega in modo costante quale abbellimento e benvenuto ai visitatori. Ringraziamo i soggetti organizzatori, da Albapiù e Asproflor all’associazione Casa Piccoli e ai Comitati di quartiere Moretta Langhe e Moretta due. Invitiamo a frequentare Clorofilla, con l’auspicio che si tratti della prima di numerose edizioni».

Parrucchieri ed estetisti possono restare aperti

Venerdì 2 giugno, festa della Repubblica, parrucchieri ed estetisti di Corso Italia e Corso Langhe ad Alba possono optare facoltativamente per l’apertura dei propri esercizi  in occasione della prima edizione di Clorofilla corso Langhe in fiore, mostra florovivaistica, accompagnata da numerosi eventi collaterali. Il sindaco Carlo Bo ha firmato l’autorizzazione, accogliendo la richiesta di alcuni esercenti della zona, in deroga all’ordinanza entrata in vigore il 17 luglio 2018 che prevede per queste categorie chiusure obbligatorie la domenica e i giorni festivi.

 

Banner Gazzetta d'Alba