Ultime notizie

“Sotto (la) pelle” – In 17 racconti tutte le sfumature del nero in Piemonte

Diciassette racconti pieni di suspense ambientati in Piemonte, fra delitti e fughe, eredità e tormenti: protagonista la pelle, declinata in molte oscure maniere, limite e confine fra un esterno e un interno che possono riservare inquietanti sorprese.

“Sotto (la) pelle” -  In 17 racconti tutte le sfumature del nero in Piemonte

ANTOLOGIA Quartieri torinesi e placide cittadine, valli, montagne e conventi diventano scenari in cui si muovono personaggi variegati: lupi mannari e fanciulle non sempre innocenti, batteri volanti, tatuatori e tatuati che si lasciano prendere la mano, fratelli avidi e frati tormentati, estetiste miracolose, madri esasperate, divinità pagane delle sorgenti, killer statali e commissari di polizia. E poi l’inchiostro nero come l’odio, i misteri dell’ex cinema, la fuga per la sopravvivenza, il dittongo maledetto…

Gli Autori hanno costruito-spaziando dal nero al gotico, dal thriller al poliziesco al distopico-storie avvincenti, spesso ironiche, capaci di offrire brividi da…pelle d’oca!

La pelle coinvolge attivamente tutti i cinque sensi, è il “luogo” di passaggio nonché punto di separazione e di giunzione tra il mondo esterno e il soggetto, manifestazione materiale ed esteriore di quanto siamo nel concreto, intercapedine tra ciò che è fuori e ciò che è dentro. Specchio dell’anima, la pelle “parla”, rivela e comunica, separa e connette, esterna e interiorizza, cela e svela, scatena e recepisce reazioni, talora viene dominata e modificata dall’intervento umano, talora sfugge al controllo razionale. 

Le vicende si snodano tra passato e futuro, tra vita sociale e dimensione privata, tra luoghi pubblici e spazi chiusi, tra una Torino futuristica e la tranquillità di Villastellone o della Val Germanasca, tra quartieri defilati e malfamati del capoluogo e località alpine (Novalesa), tra scorci noti di Torino–come i Murazzi–e mondi rurali, tra quartieri dell’alta società, auliche dimore di campagna nelle apparentemente placide città di provincia–tra cui Saluzzo–e modesti appartamenti torinesi. E poi: Entracque, Vigone, Pinerolo e Alba, il quartiere di Sant’Agabio a Novara, la Val Lemina e la Valchiusella, la chiesa di San Genesio a Castagneto Po…

L’antologia Sotto (la) pelle” è la quinta edizione della collana TuttoSotto, un progetto di ricerca nato nel 2019, sotto l’egida dell’Università di Torino (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne e Dipartimento di Studi Umanistici), nell’ambito di una riflessione sulla relazione fra letteratura e territorio, in particolare sulle atmosfere noir, sotterranee e misteriose di Torino e del Piemonte. 

In questi racconti dal cuore di tenebra vengono esplorate le infinite sfumature del noir: dal poliziesco al thriller, dal gothic all’horror, dal grotesque all’underground, senza dimenticare la fantascienza e le proiezioni distopiche. Addentrandosi nelle zone di confine tra la superficie e l’interno, il sopra e il sotto, il dentro e il fuori, il palese e il celato, il presente del comportamento e il passato delle repressioni inconsce, queste narrazioni danno voce al sempiterno fascino esercitato dalle situazioni e dai luoghi “di sospensione”, ibridi, limbici, dai contorni indefiniti, dove arduo è cogliere la verità e dove l’incertezza prevale sempre attorno a quel grande enigma che è l’animo umano.

 

A cura di Ernesto Chiabotto. 

Racconti di: Paola Amato, Daniele Baron, Erica Bonansea, Valerio Bracco, Simone Capitani, Luisella Ceretta, Flavia Cerutti, Ernesto Chiabotto, Angela Chirone, Angela Delgrosso, Riccardo Galasso, Silvano Giacosa, Giulia Giraudi, Antonella Manduca, Luisa Martucci, Gabriella Mosso, Rosanna Musa, Simone Siviero. 

Con il patrocinio dell’Università di Torino – Dipartimento di Lingue e Letteratura Straniere e Culture Contemporanee e del Dipartimento di Studi umanistici 

Nota introduttiva di Esterino Adami, Antonella Amatuzzi, Laura Ramello, Cristina Trinchero – Università di Torino

Il curatore: Ernesto Chiabotto è nato nel 1958, vive a Torino, città che spesso fa da sfondo alle storie che inventa. Con Neos ha pubblicato i romanzi “Il custode” e “Il viaggio delle verità svelate” e ha contribuito con i suoi racconti a numerose antologie.

 I diritti d’autore saranno devoluti a International Help onlus a sostegno delle loro attività di solidarietà.

152 pagine – € 15 

 

www.neosedizioni.it Via Beaulard 31, 10139 Torino, Info: 0117413179

Ufficio Stampa, Emanuele Rebuffini 338/3542780   

Banner Gazzetta d'Alba