La Grande notte delle stelle di San Lorenzo il 10 agosto ad Alba

La Grande notte delle stelle di San Lorenzo il 10 agosto ad Alba 2

ALBA La festa patronale di Alba si aprirà il 10 agosto 2023 alle ore 18:00 con la Celebrazione Solenne dell’Eucarestia in onore di San Lorenzo, presieduta dal Vescovo Mons. Marco Brunetti, concelebrata da tutti i Sacerdoti ed i Diaconi della Diocesi, con la partecipazione della corale di S. Lorenzo guidata dal maestro Edoardo Corino e alla presenza delle autorità, dei borghi e dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Alba.

La Santa Messa sarà preceduta dalla Processione da via Vida a piazza Risorgimento, con l’ingresso nella Cattedrale che conserva la reliquia del Santo.

I festeggiamenti proseguiranno con gli eventi della “Grande notte delle stelle di San Lorenzo” promossa dall’Assessorato agli Eventi del Comune di Alba e dal Borgo di San Lorenzo.

L’appuntamento è alle ore 20:30 in piazza Michele Ferrero per la partenza della sfilata del Borgo di San Lorenzo e degli Sbandieratori Città di Alba. Attraversando via Vittorio Emanuele II i figuranti raggiungeranno piazza Risorgimento dove, alle ore 21:00, si esibiranno in uno spettacolo per celebrare il Santo Patrono della città.

Alle 21:30 si terrà in piazza Duomo il concerto, libero e gratuito, del tenore Davide Pastorino accompagnato dall’Alter Echo String Quartet, una formazione consolidata che spazia dalle sonorità barocche al rock. Reduce da concerti in tutta Italia e all’estero, vanta collaborazioni con Andrea Bocelli, Andrea Morricone, Mario Biondi e Giovanni Allevi, solo per citarne alcuni, e quest’anno è impegnata in tournée con i Pooh.

Dopo il concerto, il gran finale con i fuochi d’artificio visibili da piazza Risorgimento e con il Borgo di San Lorenzo, sempre capace di stupire il pubblico.

Durante la serata piazza Risorgimento verrà impreziosita dalla mostra dell’Ass. Culturale Qualitaly “Étoiles. Le stelle della cucina di Langhe, Monferrato e Roero”, progetto di Stefania Colombo, fotografie di Fabio Bonanno, a cura di Denis Curti.

Aggiunge l’Assessore agli Eventi Emanuele Bolla: «Prosegue l’offerta estiva della Città, che ancora una volta impreziosisce la serata di San Lorenzo con uno spettacolo che si preannuncia straordinario grazie alla sinergia tra il Borgo di San Lorenzo, da sempre in prima fila nella celebrazione della festa patronale, al tenore Davide Pastorino e all’Ater Echo String Quartet, il tutto di fronte agli scatti fotografici di una bella mostra che torna a farci vivere gli sguardi delle nostre stelle gastronomiche. L’invito a tutti gli Albesi è quello di non perdere questa serata, che avrà un finale davvero a sorpresa, con uno spettacolo di fuochi d’artificio che chiuderà la serata di festeggiamenti».

In occasione della festa patronale sono previsti numerosi eventi in città, visita il sito dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero https://www.visitlmr.it/it

 

Il Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” di via V. Emanuele II, 19 resterà aperto con orario festivo (10-13 e 15-19) e, alle ore 16:00, un’esperta museale guiderà i visitatori nei depositi di archeologia romana e medievale e nel percorso la “Città Invisibile” nel sottosuolo. Info e prenotazioni: museo@comune.alba.cn.it

 

Al mattino e al pomeriggio sono previste, su più turni, le visite guidate ad Alba Sotterranea a cura dell’Associazione Ambiente Cultura, visita il sito www.ambientecultura.it sezione Alba Sotterranea (prenotazione obbligatoria).

 

Il Museo Diocesano sarà visitabile dalle 14.30 alle 18.30 e il pubblico potrà conoscere la storia dell’antica Cattedrale di San Lorenzo accolti dai Volontari per l’arte, che li accompagneranno alla scoperta delle opere legate alla figura di San Lorenzo presenti in Duomo. Alle ore 20:00, 21:00 e 22:00, verranno organizzati i turni di salita sul campanile romanico, con ingresso da piazza Rossetti.

 

Giovedì 10 agosto gli uffici comunali resteranno chiusi, il mercato del giovedì si terrà regolarmente.

Agosto in collina

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani
Fotogallery

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani

20 Agosto 2023 0

MONTÀ Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, la parrocchia di Montà è pronta a riproporre la seconda edizione di Meet-ico, una festa dedicata ai giovani e organizzata in collaborazione con il Comune e la […]

I futuri geometri hanno adottato il borgo antico di Serralunga
Appuntamenti

Langa’s got talent mette in scena comici e cantanti

19 Agosto 2023 0

SERRALUNGA D’ALBA Per la Festa d’estate 2023, la Pro loco di Serralunga propone un calendario ricco di appuntamenti. Si parte mercoledì 16 agosto, in occasione della festività di san Rocco con uno spettacolo di musica […]

Illuminato con il tricolore il castello Gancia di Canelli
Langhe

Ritorna Canelli città del vino il 23 e 24 settembre

17 Agosto 2023 0

CANELLI Sabato 23 e domenica 24 settembre torna la manifestazione Canelli città del vino, organizzata dal Comune astigiano in collaborazione con l’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana. Tra le piazze della città spumantiera sarà possibile […]

Banner Gazzetta d'Alba