Ultime notizie

L’Ecopagella di Asp premia tre classi della Galileo Ferraris di Asti

ASTI  Sono tre le classi della scuola elementare Galileo Ferraris che hanno vinto Il concorso Ecopagella di capitan Eco.

L’iniziativa è stata promosso dall’Asp (Asti servizi pubblici) e dal Comune di Asti nell’ambito dell’attivazione del nuovo sistema di raccolta stradale di prossimità dei rifiuti, che ha interessato la zona Sud del capoluogo, e del nuovo sistema di raccolta del vetro separato per colore introdotto in collaborazione con il Co.Re.Ve. e con Anci.

Al concorso a premi hanno partecipato anche gli alunni delle scuole elementari Baussano, Cavour, Laiolo, Anna Frank e Galileo Ferraris. I tre premi in palio, da spendere in materiali o attività didattiche, sono stati assegnati ad altrettante classi di quest’ultimo plesso: nello specifico, alla classe quinta B è andato il riconoscimento del valore di 150 euro, alla  quinta A quello da 100 euro e alla terza C quello da 50 euro.

L'Ecopagella di Asp premia tre classi della Galileo Ferraris di Asti

Per lo svolgimento del concorso sono state distribuite alle 50 classi partecipanti, per un totale di oltre mille bambini, dei quaderni con le istruzioni del gioco e dei volantini informativi per le loro famiglie. Collegandosi a Internet, gli alunni hanno compilato una “ecopagella,” cioè un modulo, in cui hanno inserito le risposte a una intervista sulla raccolta differenziata del vetro sottoposta ad un adulto. Dopodiché, ciascun alunno ha valutato la preparazione dell’adulto, inserendo un voto, per poi verificare insieme a lui la correttezza delle risposte fornite.

L’obiettivo del gioco, che ha determinato le tre classi vincitrici, è stato l’inserimento del maggior numero di interviste per classe in rapporto a quello degli alunni.

Alla premiazione hanno partecipato il presidente dell’Asp Fabrizio Imerito, il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore all’istruzione Loretta Bologna, il collega all’ambiente Luigi Giacomini e il consigliere delegato alle partecipate Renato Berzano.

Il sindaco Rasero ha commentato: «Con questo concorso l’Asp ha avuto la possibilità di trasmettere agli alunni i concetti che consentono di effettuare una buona raccolta differenziata e, più in generale, di far comprendere quanto sia necessario rispettare l’ambiente. Concetti che, di conseguenza, hanno raggiunto anche familiari e amici. Non si è trattato quindi solo di un gioco, ma soprattutto di una importante attività educativa, che avrà riscontri positivi».

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba