Pocapaglia invita al Presepio vivente

Pocapaglia invita al Presepio vivente

POCAPAGLIA Sabato 16 e domenica 17 dicembre, Pocapaglia e in particolare la centrale via Rivà, si trasformeranno in una piccola Betlemme, per far rivivere il Presepio vivente, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno.

Un Presepe vivente che sarà presentato per la seconda volta, grazie all’impegno di molte persone, tra cui Giustino Dallorto e Matteo Panero, senza dimenticare davvero tutti quelli che hanno partecipato.

«È un modo per far rivivere la comunità – afferma Giustino Dallorto, che ha fornito diversi arredi che richiamavano all’antico – e la mia speranza è quella di far rivivere ancora di più questo Borgo, che negli anni si è spento ed ha visto pian piano sparire tutte le attività, dall’osteria al macellaio, dal panettiere al barbiere».

La via centrale del paese si animerà grazie ai figuranti, che ricostruiranno la scuola, le massaie che preparano la posta, il falegname e il fabbro, la donna che cuoce la polenta e quella che prepara da mangiare. E poi la natività ed un Presepio con gli edifici della via riprodotti in scala.

E poi non mancheranno per riscaldarsi dal freddo, the e vin brulè. Un Presepe vivente, raccolto, animato, sobrio, che ha saprà richiamare un folto pubblico. Pocapaglia anticipa il Natale con una bella iniziativa, che si sta preparando da tempo e con grande impegno.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba