Ultime notizie

Maestra in vari paesi di langa, Carolina Gennaro (Nucci) muore poco prima dei cent’anni

DOGLIANI Maestra di lungo corso in vari paesi di Langa, “Nucci”, al secolo Carolina Gennaro, è morta lunedì 22 gennaio nella casa di riposo Anni azzurri di Dogliani. Vedova di Placido Corsini, anch’egli maestro, venerdì 26 avrebbe compiuto cento anni. «Era tutto pronto per i festeggiamenti, purtroppo è andata diversamente», commenta il sindaco di San Benedetto Belbo, Emilio Porro.

Nel centro langarolo fu maestra dal 1973 al 1982 e manteneva un’abitazione.

Nucci era nata a Borgomale, dove il padre Natale “Talin” gestiva la locanda e la rivendita di generi alimentari. Iniziò a insegnare nel 1942, subito dopo il diploma: prima di concludere la carriera a San Benedetto, insegnò nelle frazioni Cane e San Bovo Castino, a Cappelletto di Treiso, Montemarino di Borgomale, Lunetta di Mombarcaro, Niella Belbo capoluogo e località Piani e Pian della Valle.

Maestra in vari paesi di langa, Carolina Gennaro (Nucci) muore poco prima dei cent'anni

Cinque le figlie avute con il marito, classe 1912 e morto nel 2001: Giovanna, Gabriella, Donatella, Caterina e Sara, nate rispettivamente nel 1951, 1954, 1958, 1961 e 1963. Tutte insegnanti, come i genitori.

Commenta Caterina: «Mia mamma è sempre stata bene, è mai dovuta andare in ospedale. Qualche giorno fa mi aveva parlato della gonna da indossare per il compleanno. Fino allo scoppio della pandemia è vissuta da sola, in un alloggio in via Maestra ad Alba e, d’estate, a San Benedetto. Recentemente, era stata intervistata dalla fondazione Radici e la sua testimonianza l’avevano inserita nel documentario Omero non deve morire».

Questa sera, mercoledì 24 alle 20.30, nella parrocchiale di San Benedetto sarà recitato il rosario. I funerali si terranno domani, giovedì 25 alle 15, nella chiesa di Niella Belbo, con partenza del feretro dalla Anni Azzurri di Dogliani.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba