Domenica 31 riapre il castello di Magliano Alfieri. Sarà visitabile fino a novembre

Domenica 31 riapre il castello di Magliano Alfieri. Sarà visitabile fino a novembre

MAGLIANO ALFIERI Il castello riaprirà al pubblico domenica 31 marzo e sarà visitabile fino al 10 novembre, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30). Sarà un percorso pieno di aneddoti, dettagli e scoperte, a cominciare dal museo di arti e tradizioni popolari, che ospita l’imperdibile sezione dedicata ai soffitti in gesso, una tradizione decorativa diffusa dal 1600 al 1800 nelle case contadine, che unisce Roero, Astigiano, Monferrato e Ovadese.

Il viaggio tra passato e presente farà tappa nel museo multimediale Teatro del paesaggio delle colline di Langa e Roero, ospitato dal 2015. Uno strumento innovativo e immersivo per capire e vivere il paesaggio collinare divenuto patrimonio dell’umanità. I filmati, realizzati dall’Università di Pollenzo, raccontano la quotidianità contadina, un patrimonio immateriale che è stato custodito e tramandato, capace di definire un territorio, i suoi cambiamenti nel tempo e le sue eccellenze. Una chicca da non perdere, sul lato est del castello, è la cappella gentilizia della famiglia Alfieri. Ci sarà poi un angolo dedicato al silenzio e alla contemplazione della bellezza, il balcone panoramico, nel parco antistante il castello.

Domenica 31 riapre il castello di Magliano Alfieri. Sarà visitabile fino a novembre 1

Il castello appartiene al Comune di Magliano e dal 2019 la gestione è affidata alla Barolo & castles foundation.  I percorsi museali sono fruibili in autonomia.

Domenica 31 riapre il castello di Magliano Alfieri. Sarà visitabile fino a novembre 2

Banner Gazzetta d'Alba