Ultime notizie

Iniziato l’appuntamento con le corali della Famija albèisa (FOTOGALLERY)

Iniziato l'appuntamento con le corali della Famija albèisa (FOTOGALLERY) 14

ALBA La Rassegna delle corali proposta dalla Famija albèisa in San Domenico, è iniziata sabato 2 marzo e proseguirà fino al 17. Dopo le tre edizioni dirette da Giordano Ricci, ora è il momento di Paola Marengo. «Il programma è intenso», spiega. «Ci saranno oltre quaranta cori provenienti dall’Albese e dalle province di Cuneo, Torino e Savona. Una bella sfida per me, per fortuna mi hanno sostenuto i membri della Famija. Ho voluto proporre, nelle stesse serate repertori diversi, inclusi classico, religioso, pop e popolare. È importante rimarcare che si tratti di una rassegna e non di un concorso. Tra i partecipanti si crea una bellissima sinergia: il bel canto unisce».

Nata nel 1967 diplomata in pianoforte, dirige «il coro Forever young di Roddi, nato un anno fa e formato da una ventina di elementi. L’idea è sorta grazie ai genitori di alcuni bambini di un coro infantile che seguo: si sono detti “perché non ci proviamo anche noi?”. A breve, il Forever young entrerà a far parte della Famija albèisa». Il coro guidato da Giordano Ricci continua a esistere con il nome di Alba voces. Nella prima serata, sabato 2 marzo alle 21, si sono esibiti: il Rejoicing gospel choir di Alba diretto da Carlo Bianco; il coro del Cai di Fossano con Mario Manassero; Laeti cantores di Canelli, guidato da Orietta Lanero, e “Cumbavianae & prompicai chorus” di Alice Enrici, proveniente da Cumiana.

Martedì 5 toccherà a Chorus 2000, formazione vezzese diretta da Pierguido Boano. Seguiranno i canalesi Cabalestra di Mario Barbero, la corale di Santo Stefano Roero guidata da Marco Costa e Flauto Magico, formazione di Brondello seguita da Gemma Peretti. Si proseguirà giovedì 7 alle 20.30 con Frise d’Langa di Palmira Bocci, La Muntisela di Rocco Brindisi, I Cersulin di Francesco Mo, Cantori in Note di Roberto Giglio e il coro San Nicolao Monteu Roero diretto da Marco Viberti. Sabato 9 alle 20.30 toccherà a: corale 2 torri guidata da Daniele Bouchard; Coron’aria di Elisabetta Rinaldi; 4&4 Otto di Alessandra Bugnano; Alba voces e il coro Annamaria Alessandria del liceo classico diretti da Giordano Ricci.

Doppio appuntamento per domenica 10: alle 17 sarà la volta dell’Alba filarmonica orchestra di Nicola Davico, del coro del liceo Leonardo da Vinci di Sergio Daniele e dell’Ars nova di Lilly Franzolini. Alle 20.30 canteranno la corale polifonica Antonellini di Narzole, guidata da Feliciana Susenna; l’Imago vocis di Marcella Tessarin e il coro di Valdieri di Fabio Di Tullio. Martedì 12 alle 20.30 si esibiranno I fieui d’la douja di Mario Dellapiana, l’Alba Langa, diretto da Giordano Ricci, Bloom spirit di Paolo Cravero, Lalaguys di Simona Colonna e Mulini a vento, formazione guidata da Sabina Carbone.

Protagonisti di giovedì 14 alle 20.30 saranno gli Officina vocis di Mario Dellapiana, Note in libertà di Giordano Ricci, Stella alpina di Umberto Bo, il coro Cantacunta dell’Enologica, guidato da Roberto Bella, e Gat ross di Farigliano di Fabio Peirone. Sabato 16 alle 20.30 toccherà agli Euphonica di Loredana Cortese, The singing school di Cristoforo Fissore, la corale della scuola di Mussotto, guidata da Giuseppe Allione e Giordano Ricci, il coro della fondazione Ferrero di Marco Voglino. Nell’ultima serata, domenica 17 alle 20.30, ci saranno i Palazzo rosso con Michele Dotta; Cum corde, diretto da Paola Roggero; Forever young e Voci fuori dal coro di Roberto Beccaria.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba