Ultime notizie

Il pianista e compositore danese Søren Bebe per la rassegna Jazz&co

Il pianista e compositore danese Søren Bebe per la rassegna Jazz&co

ALBA Per il terzo appuntamento della rassegna Jazz&co, organizzato dall’associazione Milleunanota, è in arrivo uno tra i maggiori artisti jazz della scena danese, con una carriera avviata a livello internazionale. Si tratta del pianista e compositore Søren Bebe, che insieme al suo trio – composto da Kasper Tagel al basso e Jeppe Gram alla batteria –, si esibirà nella chiesa di San Giuseppe venerdì 26 ottobre, a partire dalle ore 21. Bebe, paragonato a grandi nomi come Bill Evans e Keith Jarret, ha fondato il suo trio nel 2007.

Con il loro ultimo cd uscito nel 2016, “Home”, hanno calcato i palcoscenici del panorama jazz, da Hong Kong agli Stati Uniti, riscuotendo un grande successo di critica e pubblico.

Merito della maestria e dello stile proposto dall’artista danese, che affonda le sue radici nel jazz americano e europeo, con sfumature provenienti dalla musica classica contemporanea, dal rock, dal pop e dalla musica folk. Dopo essersi già esibito ad Alba negli ultimi anni, per la prima volta Bebe sarà sotto le torri con il suo trio.

Per l’occasione, si esibirà con un concerto speciale, com’è lui stesso a anticipare: “Abbiamo messo insieme una scaletta ad hoc per questo concerto, che sarà un insieme di nostri inediti, ma anche di pezzi folk, di brani molto noti del panorama jazz e della musica  classica, come alcune composizioni di Maurice Ravel e di Edward Elgar. In altre parole, sarà una serata per tutti gli appassionati di musica, anche per chi non è solito ascoltare il jazz in senso stretto.

Riguardo al mio ritorno ad Alba, sono molto contento non soltanto di poter visitare di nuovo la città per la terza volta, ma anche di potermi esibire di fronte a un pubblico così bello, in un luogo perfetto per i concerti come la chiesa di San Giuseppe”. Dopo la tappa albese, il trio si esibirà a Trieste e proseguirà il suo tour, per poi fermarsi in studio a registrare il loro sesto cd, che uscirà per maggio 2019. Per il concerto in San Giuseppe, come per gli altri appuntamenti della rassegna, il costo del biglietto è di 7 euro (gratis per i ragazzi con meno di 14 anni). Si può acquistare al botteghino prima dell’inizio della serata o prenotare all’indirizzo milleunanota.alba@libero.it o al numero 334-7867028.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba