Alba si attrezza con 18 colonnine di ricarica per le auto e le bici elettriche

Alba si attrezza con 18 colonnine di ricarica per le auto e le bici elettriche

AMBIENTE Alba si attrezza per la mobilità elettrica, mettendo a disposizione di privati una rete di colonnine di ricarica presente in tutta la città. Lo annuncia l’assessore comunale ai lavori pubblici Massimo Reggio: «Abbiamo accolto la proposta di tre aziende del settore (Duferco energia Spa, Semm by Iscat, Enel X), che andranno a installare le colonnine sul suolo pubblico albese. Come Comune, durante l’ultima seduta della Giunta, tenuta il 31 ottobre, abbiamo deliberato la loro posizione, oltre a mettere a disposizione i parcheggi adiacenti a ciascuna colonnina, che saranno riservati alla ricarica dei mezzi. Dal punto di vista delle spese, l’operazione sarà a costo zero per le casse comunali, rappresentando al contempo un importante segnale a favore della mobilità elettrica».

In tutto ci saranno diciotto colonnine, di cui quindici per la ricarica delle auto elettriche e tre per le biciclette: si va da piazza Monsignor Grassi al piazzale del cimitero di via Ognissanti, da piazzale Beausoleil alla zona commerciale di corso Asti, da piazza Dogliotti a San Cassiano, di fronte all’Apro, per fare alcuni esempi.

«Importante ricordare che le colonnine saranno presenti anche nelle frazioni: di fronte alla stazione ferroviaria di Mussotto, davanti all’ex scuola di scienze infermieristiche di Piana Biglini e a San Rocco Cherasca», conclude l’assessore Reggio.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba