Ultime notizie

Valanga nel comune di Acceglio al Colle della Gardetta: recuperato un uomo sepolto, in stato di arresto cardiaco

Valanga nel comune di Acceglio al Colle della Gardetta: recuperato un uomo sepolto, in stato di arresto cardiaco

ACCEGLIO Nuovo intervento su una  valanga, per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, dopo quello di ieri.

La chiamata è arrivata poco dopo le 11. 30 di questa mattina nuovamente dal comune di Acceglio, più precisamente intorno a quota 2250 m. lungo la strada che dalla frazione di Chialvetta conduce al Colle della Gardetta.

Una comitiva è stata coinvolta, un solo uomo, un 30enne è rimasto sepolto. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza 118, con un tecnico e l’unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino.

All’arrivo dell’elicottero, i compagni di gita avevano individuato l’amico sepolto e avevano iniziato a scavare. L’equipe ha concluso lo scavo e l’estrazione, dovendo  poi procedere con la rianimazione dell’uomo. In seguito è stato imbarcato sull’elicottero e condotto in ospedale in codice rosso.

Lo scialpinista travolto, era con un compagno che non è stato coinvolto dal distacco. Il tecnico di elisoccorso e l’unità cinofila del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno collaborato con l’equipe sanitaria 118 nel recupero dell’uomo che si trovava in stato di arresto cardiaco. In seguito il ferito è stato rianimato, stabilizzato e caricato a bordo dell’elicottero per l’ospedalizzazione al Santa Croce di Cuneo.

La valanga aveva un fronte di circa 70 metri ed era scesa a valle per circa 250 metri. A intervento concluso l’unità cinofila del Soccorso Alpino è rimasta sulla valanga ed ha collaborato con i Vigili del Fuoco per la bonifica dello scenario, verificando che non vi fossero altre persone coinvolte. Hanno collaborato nell’intervento anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ed i Carabinieri.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba