Il comitato Scuole aperte Cuneo incontra il Prefetto e domani porta i giovani in piazza

Nella città di Cuneo ci sono 8 positivi ogni mille abitanti, spostato il mercato Trovarobe

CUNEO Domani, sabato 17 aprile, dalle 17 alle 19, in piazza Galimberti a Cuneo, il comitato Scuole aperte Cuneo organizza l’happening Uniti, perché la scuola è di tutti. Per due ore i ragazzi delle superiori e delle medie e gli insegnanti vivranno un momento di festa riappropriandosi della normalità perduta. L’idea è quella di regalare ai giovani uno spazio pubblico, favorendo un incontro di musica e parole per farsi sentire e ricominciare a vivere. Non ci sarà un palco e né sedie per il pubblico, protagonisti non saranno i discorsi degli adulti ma le performances dei giovani, tra musica, parole, danza, magia e arti circensi.

La locandina della manifestazione

Il messaggio comune che si vuole far passare è la necessità urgente di una scuola aperta e in presenza, che sia espressione di sé e occasione di crescita personale, in linea con i contenuti emersi nell’incontro che il comitato Scuole aperte Cuneo ha avuto mercoledì 14 con il prefetto Fabrizia Triolo in cui è stato ribadito come le scuole di ogni ordine e grado devono restare aperte anche in zona rossa, indipendentemente dal numero dei contagi, essendo la scuola un diritto fondamentale tutelato dalla Costituzione e un servizio essenziale che lo Stato deve garantire.

La manifestazione di sabato è stata comunicata agli organi competenti, tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina e rispettare il distanziamento fisico, mentre chi arriva a Cuneo da altri Comuni dovrà essere munito di autocertificazione.

Banner Gazzetta d'Alba