Ultime notizie

“A regola d’arte”, mostra del progetto fotografico “Me Langa” presso la sede dell’URP del palazzo del Consiglio Regionale

Allestita al 17 novembre al 10 dicembre nelle vetrine che affacciano verso Via Arsenale e Via Lascaris è sempre visitabile

“A regola d’arte", mostra del progetto fotografico “Me Langa” presso la sede dell'URP del palazzo del Consiglio Regionale 3

ARTE Dal 17 novembre al 10 dicembre la mostra fotografica “A Regola d’Arte – Pietre, Persone e Paesaggio in Alta Langa”, realizzata dal collettivo di fotografi del progetto “Me Langa” dell’Ordine dei Cavalieri delle Langhe APS, è esposta presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Consiglio regionale del Piemonte, in via Arsenale 14G a Torino.

“A regola d’arte", mostra del progetto fotografico “Me Langa” presso la sede dell'URP del palazzo del Consiglio Regionale 2

La mostra è stata allestita nelle vetrine che affacciano verso Via Arsenale e Via Lascaris ed è quindi sempre visitabile, non essendo necessario accedere ai locali dell’URP.

“A regola d’arte", mostra del progetto fotografico “Me Langa” presso la sede dell'URP del palazzo del Consiglio Regionale 1La mostra fotografica è un’esposizione dedicata al paesaggio terrazzato ed all’arte della costruzione con pietra a secco.

L’Alta Langa oggi dispone di tantissimi esempi di costruzioni create con questa tecnica, tanto da potersi considerare una sorta di “museo a cielo aperto” di questa tecnica tramandata di generazione in generazione.
Possiamo citare: i muri di contenimento, le rampe e le scale, le canalizzazioni per gestire l’acqua, i sentieri, le piccole costruzioni di servizio alle attività agricole ed al pascolo, i pozzi, le coperture in ”ciape” (lastre di pietra) dei tetti dei “ciàbot” e delle cascine nelle campagne e delle abitazioni nei paesi.

Si tratta, a tutti gli effetti, di un patrimonio: architettonico, storico e culturale. Un patrimonio costruito “A regola d’arte”, da preservare e promuovere anche in funzione dell’iscrizione da parte dell’UNESCO nel mese di novembre 2018 dell’arte della costruzione in pietra a secco nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità.

La mostra è stata messa a punto dall’Associazione Ordine dei Cavalieri delle Langhe APS, in collaborazione con ITLA (International Terraced Landscape Alliance) e con l’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia.

La mostra si compone di un totale di 16 immagini (14 orizzontali e 2 verticali) e 4 pannelli informativi, tutti di dimensioni 60 cm x 40 cm.

 

 

Il progetto

“Me Langa” è un progetto fotografico pluriennale a carattere documentaristico ed artistico dell’Associazione Ordine dei Cavalieri delle Langhe APS, dedicato al territorio dell’Alta Langa, seguito e gestito da un gruppo di fotografi amatoriali del territorio albese.

Un viaggio di ricerca tra passato, presente e futuro, per ritrovare i valori e gli elementi che hanno caratterizzato queste zone nel secolo scorso e per scoprirne l’evoluzione, per capire come l’Alta Langa stia cambiando, tra tradizione e innovazione.

Accompagnati dagli abitanti di questi luoghi, abbiamo visitato e visiteremo tanti meravigliosi borghi, incontrando persone che ci racconteranno la loro esperienza, alla scoperta di aneddoti e storie del passato ma anche di prospettive per il futuro.

L’obiettivo principale del progetto fotografico “Me Langa” è di raccontare le nostre radici – delle genti di Langa – nel passaggio dal mondo agricolo e industriale (con i problemi del passato connessi al disastro ecologico in Val Bormida) della seconda metà del novecento, alla rinascita agricola, turistica e ambientale del III° millennio, per arrivare a parlare delle Langhe oggi, con il parziale ritorno dei giovani in collina a lavorare in modo moderno la terra, ad allevare gli animali da latte e da carne ed a proporre soluzioni turistiche atte alla valorizzazione ed alla scoperta del territorio, classiche e/o innovative.
Il progetto punta inoltre a promuovere la scoperta delle bellezze paesaggistiche, culturali ed architettoniche dei paesi delle Unioni Montane sopra citate, al fine di incentivare l’afflusso turistico.

 

MOSTRA FOTOGRAFICA –  “A regola d’arte – Un dialogo armonico tra pietre, persone e paesaggio in Alta Langa”

Dal 17 novembre al 10 dicembre, presso URP del Consiglio regionale del Piemonte, via Arsenale 14G a Torino

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba