Guarene musica con Giovanardi all’Annunziata

Guarene musica  con Giovanardi  all’Annunziata
Cosentino e Giovanardi in concerto

GUARENE Sarà Mauro Ermanno Giovanardi l’ospite di Guarene musica Roero Music Fest da quest’anno sostenuta dal Progetto Snodi di sabato 5 agosto, con il concerto alle 21 in piazza dell’Annunziata. Nato a Monza nel 1962, Giovanardi ha iniziato la carriera con il gruppo Carnival of fools, per poi fondare, nel 1994, i La Crus e intraprendere dal 2009 la carriera solista. A Guarene musica porterà una produzione targata Dragonfly, lo studio di registrazione albese di Filippo Cosentino, organizzatore della rassegna.

Giovanardi, cosa dovrà aspettarsi il pubblico?

Guarene musica con Giovanardi all’Annunziata 1
La piazza dell’Annunziata

«Qualcosa di bello. Dopo lo spettacolo dello scorso anno, quando partecipai a Guarene musica con Filippo, il sindaco Simone Manzone si avvicinò e mi disse: “Guarda che il prossimo anno ti rivoglio”. Io e Cosentino abbiamo pensato di confezionare qualcosa di unico, recuperando alcuni miei brani e proponendone altri mai usciti, con dei nuovi arrangiamenti per quartetto d’archi e percussioni. Insieme a me ci saranno Filippo alla chitarra, le violiniste Lucia Pulzone e Laura Luani, la violista Margherita Valente, Gaia Abaclat al violoncello e il batterista Daniele Bertone. Il concerto si intitola “Le mie storie d’amore. Canzoni d’amore e di passioni”. Nel mezzo, sono previste alcune chiacchierate per fornire un senso logico al tema, con letture di autori come Bufalino e Pasolini».

Pasolini di cui, lo scorso anno, c’è stato il centenario, passato forse un po’ in sordina.

«Secondo me, è l’intellettuale più importante del Novecento, dotato di uno sguardo profetico. È sempre stato scomodo per tutti. Lo era per i cattolici, pur essendo praticante. E lo era per i comunisti, pur possedendo la tessera del partito. Nel centenario dalla nascita ho voluto omaggiarlo incidendo un 45 giri in trecento copie. Sul lato A è presente Cosa resterà, un mio inedito dedicato a lui, mentre sul lato B c’è Una storia sbagliata di Fabrizio De Andrè, che da tanto tempo volevo cantare».

Come parlare di amore senza essere banali?

«Ho lavorato molto sul concetto, spesso cercando di scrivere qualcosa che prendesse spunto dalla riflessione amorosa per poi parlare d’altro. La musica alternativa può parlare d’amore senza fare il verso alla canzone amorosa, fuggendo dalla rima con sole e cuore, che spesso si sente al Festival di Sanremo».

Lei, all’inizio della carriera, scriveva testi in inglese.

«Tutti noi pensavamo che l’Italia musicale degli anni Ottanta avesse poco da offrire. Erano anni plasticosi, si cantava in playback. Guardavamo all’estero e alla cultura anglofona. Soltanto per quel motivo usavamo l’inglese. A fine anni Novanta ci rendemmo conto di quanto fosse importante farci capire da chi ci ascoltava in prima fila. Smettemmo quindi di scimmiottare l’Inghilterra e gli Stati Uniti».

Guarene musica proseguirà sabato 12 agosto alle 21, sempre all’Annunziata, con Acústica latina dei musicisti Sergio Fabian Lavia e Dilene Ferraz, per concludersi sabato 2 settembre, sempre allo stesso orario, con Amazing soundtracks del quartetto Random.

Le prenotazioni sono disponibili sul sito Web dragonflymusicstudio.com.

 Davide Barile

Agosto in collina

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani
Fotogallery

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani

20 Agosto 2023 0

MONTÀ Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, la parrocchia di Montà è pronta a riproporre la seconda edizione di Meet-ico, una festa dedicata ai giovani e organizzata in collaborazione con il Comune e la […]

I futuri geometri hanno adottato il borgo antico di Serralunga
Appuntamenti

Langa’s got talent mette in scena comici e cantanti

19 Agosto 2023 0

SERRALUNGA D’ALBA Per la Festa d’estate 2023, la Pro loco di Serralunga propone un calendario ricco di appuntamenti. Si parte mercoledì 16 agosto, in occasione della festività di san Rocco con uno spettacolo di musica […]

Illuminato con il tricolore il castello Gancia di Canelli
Langhe

Ritorna Canelli città del vino il 23 e 24 settembre

17 Agosto 2023 0

CANELLI Sabato 23 e domenica 24 settembre torna la manifestazione Canelli città del vino, organizzata dal Comune astigiano in collaborazione con l’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana. Tra le piazze della città spumantiera sarà possibile […]

Banner Gazzetta d'Alba