Per British airways le foto di Enzo Massa sulla Langa

Per British airways le foto di Enzo Massa sulla Langa 1
Foto Enzo Massa

IL PERSONAGGIO Ai passeggeri che viaggeranno su voli a lungo raggio con la British airways, verrà proposta una selezione di 342 scatti rappresentativi delle diverse aree del mondo: tra questi, anche due immagini della Langa.

L’autore è Enzo Massa, fotografo amatore albese già premiato in diversi concorsi. In questo caso, il merito va alla sua partecipazione al Pink lady food photographer of the year, un riconoscimento a livello internazionale che si focalizza sulla fotografia legata al cibo, ma che comprende anche altre categorie.

Massa, che ha alle spalle un’esperienza di quarant’anni con la macchina fotografica, propone da anni le sue foto: «Parliamo di un premio molto importante, con un alto livello qualitativo, a cui possono partecipare sia fotografi professionisti che appassionati. Si può scegliere la categoria in cui gareggiare: nel mio caso, ho scelto quella dedicata al vino, che è spesso soggetto dei miei scatti. Ci si può presentare con immagini che riguardano il prodotto finito, ma anche l’uva, le persone coinvolte nella vinificazione, il paesaggio di riferimento. Ho scelto di candidare due immagini: la prima rappresenta la nebbia di Langa, con il profilo della chiesetta di Santa Maria di La Morra, sullo sfondo di un mare di colline; la seconda è molto particolare, dal momento che si tratta dell’inquadratura di una cisterna in acciaio, immortalata mentre il cantiniere rimuove con un rastrello le vinacce che si sono depositate a seguito del travaso del vino. Quest’ultima foto, in particolare, è stata realizzata nella cantina dell’azienda Castello di Neive, durante la fase della fermentazione del vino».

Foto di Enzo Massa

I due scatti di Massa non sono risultati tra i tre vincitori della categoria, ma hanno comunque ricevuto un riconoscimento per il loro valore: sono stati selezionati tra le 343 immagini, realizzate negli ultimi 12 anni del concorso da 267 fotografi, racchiuse in una serie di cortometraggi che verranno proiettati sui voli a lungo raggio della compagnia inglese British airways.

«Sono molto soddisfatto, perché sono diversi anni che partecipo al concorso: nell’ambito di questi riconoscimenti internazionali non è facile ottenere risultati. Mi rende felice sapere che i viaggiatori potranno scoprire e rimanere affascinati da una parte di Langa, grazie alle mie immagini».

Massa si ricorda l’inizio della sua passione per la fotografia: «C’è una data precisa che segna il percorso: il 1981, quando ho acquistato la mia prima macchina fotografica con il primo stipendio di dipendente della Ferrero. Da quel momento, ho portato avanti la mia passione, anche all’interno del Gruppo fotografico albese, di cui sono stato presidente per molti anni. Ho vinto diversi premi e prendere parte ai concorsi continua ad appassionarmi, è un modo per confrontarmi con autori provenienti da tutto il mondo e arricchire il mio bagaglio. Ho già qualche idea sul prossimo soggetto che proporrò: le nostre nocciole, che oggi non sono ancora abbastanza rappresentate».

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba