Ultime notizie

Alba d’agosto, note e bandiere nella notte di san Lorenzo

La Grande notte delle stelle di San Lorenzo il 10 agosto ad Alba 2

ALBA La notte di san Lorenzo, la notte delle stelle cadenti, ad Alba coincide con la festa del santo patrono, il 10 agosto. La serie di iniziative in programma parte dalle proposte del Comune, che ha lavorato insieme al gruppo del borgo San Lorenzo. Alle 21 in piazza Risorgimento il tenore Davide Pastorino sarà in concerto affiancato dalla sua band e dall’Alter echo string quartet, complesso d’archi al femminile con all’attivo molte collaborazioni, da Andrea Bocelli a Francesco Baccini.

Alba d’agosto, note e bandiere nella notte di san Lorenzo
Il tenore Davide Pastorino

Nel corso della serata, il quartetto presenterà le più celebri colonne sonore composte da Ennio Morricone. Per quanto riguarda Davide Pastorino, il giovane cantante lirico è di origini liguri; da sei anni è impegnato a livello nazionale e internazionale con il suo tour. Ha lavorato con Mario Biondi, Giovanni Allievi, i Pooh e con alcune delle più prestigiose orchestre europee. Il suo repertorio non è legato unicamente alla musica classica, ma spazia fino al pop e alla sua produzione originale, che unisce musica lirica e moderna.

Sempre in piazza Risorgimento si esibiranno gli sbandieratori del borgo San Lorenzo insieme ai loro musici.

Tra le proposte culturali si segnala quella del Museo diocesano, che ad agosto sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18.30. Sarà visitabile anche lunedì 14 dalle 15 alle 18, martedì 15 dalle 14.30 alle 18.30.

Giovedì 10 agosto, in occasione della notte di san Lorenzo, il Mudi propone visite guidate sul campanile della cattedrale di Alba alle 20, alle 21 e alle 22. La serata sarà preceduta, dalle 14.30 alle 18.30, dall’opportunità di conoscere di più la storia dell’antica chiesa di San Lorenzo, martire del III secolo.

Le origini risalgono al VI secolo e il percorso sotterraneo illustra gli edifici preesistenti di epoca romana e le varie ricostruzioni succedutesi fino al Duecento, attraverso i reperti messi in luce nel 2007-2008. All’interno della cattedrale i visitatori saranno accolti dai Volontari per l’arte che li accompagneranno alla scoperta della storia più recente dell’edificio e delle opere legate alla figura del patrono di Alba.

Nei tre turni serali le visite sono dedicate alla struttura del campanile, che all’interno racchiude la torre preesistente, risalente alla fine del X secolo. Ai 45 metri di altezza della cella campanaria la città svela il suo lato notturno e romantico, offrendo una vista spettacolare sui tetti del centro storico, sulle torri e sulle colline.

L’ingresso – entrata dalla base del campanile, in piazza Rossetti – costa cinque euro, tre per i ragazzi fino a 14 anni; è gratuita per i bambini fino a 6 anni e gli abbonati Torino Musei. Per informazioni e prenotazioni obbligatorie si può telefonare al numero 345-76.42.123 oppure scrivere all’indirizzo e-mail mudialba14@gmail.com.

Francesca Pinaffo

Leggi lo speciale sugli appuntamenti estivi

Scopri serate e appuntamenti

Agosto in collina

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani
Fotogallery

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani

20 Agosto 2023 0

MONTÀ Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, la parrocchia di Montà è pronta a riproporre la seconda edizione di Meet-ico, una festa dedicata ai giovani e organizzata in collaborazione con il Comune e la […]

I futuri geometri hanno adottato il borgo antico di Serralunga
Appuntamenti

Langa’s got talent mette in scena comici e cantanti

19 Agosto 2023 0

SERRALUNGA D’ALBA Per la Festa d’estate 2023, la Pro loco di Serralunga propone un calendario ricco di appuntamenti. Si parte mercoledì 16 agosto, in occasione della festività di san Rocco con uno spettacolo di musica […]

Illuminato con il tricolore il castello Gancia di Canelli
Langhe

Ritorna Canelli città del vino il 23 e 24 settembre

17 Agosto 2023 0

CANELLI Sabato 23 e domenica 24 settembre torna la manifestazione Canelli città del vino, organizzata dal Comune astigiano in collaborazione con l’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana. Tra le piazze della città spumantiera sarà possibile […]

Banner Gazzetta d'Alba