Ultime notizie

Sabato a Bergolo Sirianni diventa Gaber con Attraverso festival

L’INTERVISTA Attraverso festival, rassegna tra Langhe, Monferrato e Appennino, prosegue martedì 1° agosto alle 21 in piazza arco del Belvedere a Cherasco, con Gioele Dix. Mercoledì 2, alle 21 Franco Arminio proporrà, sul sagrato della parrocchiale di Spigno Monferrato, il monologo Sacro minore.

Una serata dedicata a Giorgio Gaber è in cartellone per sabato 4 agosto al teatro della pietra di Bergolo, alle 21: Federico Sirianni proporrà 20 anni senza signor G.

Se si chiede al cantautore genovese come è strutturato lo spettacolo, la sua risposta è: «Nasce prima della pandemia, poi abbandonato e ripreso in occasione del ventennale della scomparsa di Gaber. Insieme a me, ci saranno due musicisti che, storicamente, lo hanno accompagnato: il chitarrista Gianni Martini e il bassista Claudio De Mattei. È focalizzato sul teatro canzone, ho chiesto loro di mantenere il più possibile suoni, melodie e arrangiamenti dell’epoca: li ricordo bene, quando andavo a seguirlo da piccolo».

Sabato a Bergolo Sirianni diventa Gaber con Attraverso festival
Federico Sirianni sul palcoscenico durante 20 anni senza il signor G.

Che cosa le hanno raccontato su Gaber?

«Girare con loro mi permette di conoscere molti aneddoti. Era una persona riservata, certamente non un compagnone. Fuori dal palco, chiacchierava su tutti i temi possibili: era curioso, con una capacità di analisi davvero rara. Lo si capisce bene dai suoi testi. Sapeva coniugare aspetti di tutti i tipi, includendo, come si diceva una volta, il politico e il personale. Affrontava qualsiasi tema, in modo libero e scevro da ogni ideologia. Per tale ragione, fu attaccato da più parti. Spesso lo definirono qualunquista, non seguiva le linee di pensiero. I suoi monologhi degli anni Settanta sono ancora di una contemporaneità pazzesca».

Cosa dire del Gaber precedente al teatro canzone?

«Nel pieno della carriera musicale e televisiva, decide di mollare e abbandona un luogo di successo per girare solo per palchi teatrali. La dice lunga su quanto gli stesse stretto quel mondo. Pur avendo già affrontato argomenti come il lavoro e le periferie milanesi, aveva bisogno di qualcosa di più articolato e approfondito. Lui e Luporini si sono inventati il teatro canzone, che l’ha portato a essere un gigante».

Dopo alcune settimane di pausa, l’Attraverso festival proseguirà domenica 27 alle 21, all’arena Sacerdote di Alba, con l’attore e divulgatore Roberto Mercadini (vedi a destra), che proporrà un monologo sulla bomba atomica accompagnato dalle musiche di Dario Giovannini. Mercoledì 29, alle 18.30 nel giardino di palazzo Crova a Nizza Monferrato, Umberto Galimberti terrà una conferenza sulla fratellanza.

Davide Barile

Agosto in collina

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani
Fotogallery

Torna Meet-ico con appuntamenti rivolti ai giovani

20 Agosto 2023 0

MONTÀ Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, la parrocchia di Montà è pronta a riproporre la seconda edizione di Meet-ico, una festa dedicata ai giovani e organizzata in collaborazione con il Comune e la […]

I futuri geometri hanno adottato il borgo antico di Serralunga
Appuntamenti

Langa’s got talent mette in scena comici e cantanti

19 Agosto 2023 0

SERRALUNGA D’ALBA Per la Festa d’estate 2023, la Pro loco di Serralunga propone un calendario ricco di appuntamenti. Si parte mercoledì 16 agosto, in occasione della festività di san Rocco con uno spettacolo di musica […]

Illuminato con il tricolore il castello Gancia di Canelli
Langhe

Ritorna Canelli città del vino il 23 e 24 settembre

17 Agosto 2023 0

CANELLI Sabato 23 e domenica 24 settembre torna la manifestazione Canelli città del vino, organizzata dal Comune astigiano in collaborazione con l’Enoteca regionale di Canelli e dell’Astesana. Tra le piazze della città spumantiera sarà possibile […]

Banner Gazzetta d'Alba